XXVIII CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZE MERCEOLOGICHE
Firenze 21-23 Febbraio 2018
Polo delle Scienze Sociali - Edificio D6 - Via delle Pandette, 9 - FIRENZE (FI)

    Call for paper

    TOPICS OF AISME 2018

     

    Energia, Ambiente & Sostenibilità

    Modelli di economia circolare e simbiosi industriale,

    Valorizzazione e tutela della biodiversità

    Life Cycle Thinking e relativi strumenti (LCA, LCC, S-LCA, LCSA),

    Efficientamento e diagnosi energetica,

    Responsabilità sociale di impresa ed etica di produzione,

    Qualità, Innovazione e Tecnologia

    Qualità e Innovazione di prodotto e servizio, soddisfazione e tutela del consumatore,

    Sistemi di gestione ambientale, Sistemi di gestione integrata e certificazioni,

    Tecnologie avanzate per l’energia e l’industria, Trasferimento tecnologico: start-up e spin-off; R&S e tecnologie innovative,

    Innovazione e nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione IT e ICT,

    Nuovi modelli tecnologici: sharing economy, open innovation, added manufacturing

    Materie Prime e caratterizzazione delle Merci

    Caratterizzazione delle merci e nuove materie prime,

    Novel food, nutraceutica, qualità e sicurezza nel settore alimentare,

    Metodi di analisi per la valutazione della qualità agroalimentare e di filiera,

    Metodi analitici per il controllo ambientale

     

    SCADENZE

    Scadenza abstract
    Le proposte di contributo scientifico, (Abstract) dovranno essere inviate entro il 6 Agosto 2017 utilizzando la procedura online e seguendo le indicazioni qui riportate.
    Il Comitato Scientifico effettuerà la scelta dei contributi, la modalità di presentazione (orale o poster) e la sessione congressuale. I lavori devono essere redatti in formato Word e inviati in duplice copia, una in lingua italiana e una in lingua inglese e avere il seguente layout:
    Il titolo è in Times New Roman, dimensione carattere 12, grassetto,
    Autori: Cognome seguito dall’iniziale del nome di tutti i singoli autori. Elencare ciascuna delle affiliazioni istituzionali dell'autore e indirizzo e-mail.
    Tutto il testo in Times New Roman, dimensione carattere 11
    La sezione dei riferimenti in Times New Roman, dimensione del carattere 10.
    Si prega di scegliere la giustificazione e 1 per la linea di spaziatura
    La procedura di sottomissione dell'abstract sarà andata a buon fine solo dopo che perverrà la "ricevuta di abstract sottomesso". Conservare tale ricevuta come riferimento per future comunicazioni. In caso di difficoltà, contattare la segreteria organizzativa del congresso o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
    La decisione circa l’accettazione dei contributi ricevuti sarà inviata a tutti gli autori tramite una email all'indirizzo indicato.
    NB: Saranno accettati massimo 3 lavori per congressista registrato!
     
    Scadenza paper
    I paper dovranno essere inviati entro il 15 Dicembre 2017.

     

    ISTRUZIONI

    Layout

    Per ogni comunicazione accettata, il testo di sei pagine (bibliografia e figure incluse), redatto o in lingua italiana o in lingua inglese, dovrebbe essere suddiviso nelle seguenti sezioni:

    • titolo di comunicazione seguito dai nomi degli autori e dalle loro affiliazioni;
    • Abstract;
    • Introduzione;
    • Materiali e metodi;
    • Risultati / discussione;
    • Riferimenti (indicando  autore e anno nel testo e riportandoli in ordine alfabetico nella sezione bibliografica).

    Le figure e / o le tabelle sono accolte nella sezione risultati / discussione.

     

    Il titolo è in Times New Roman, dimensione carattere 12, grassetto,

    Autori: Cognome seguito dall’iniziale del nome di tutti i singoli autori. Elencare ciascuna delle affiliazioni istituzionali dell'autore e indirizzo e-mail.

    Tutto il testo in Times New Roman, dimensione carattere 11

    La sezione dei riferimenti in Times New Roman, dimensione del carattere 10.

    Si prega di scegliere la giustificazione e 1 per la linea di spaziatura

     

    PRESENTAZIONI ORALI

    Tutte le presentazioni orali hanno un tempo massimo di 15 minuti. La presentazione dovrebbe essere di 10-12 minuti con altri 3-5 minuti per eventuali domande. Non sono previste sessioni parallele.

    POSTERS

    I poster dovranno avere una dimensione massima di 96 cm  x 118 cm (larghezza per altezza), saranno previste presentazioni brevi di 5 minuti per alcuni poster selezionati per ciascuna sezione.

    ATTREZZATURA AUDIOVISIVA

    I computer portatili e i proiettori saranno disponibili presso la sede del convegno. Chi effettuerà la presentazione orale dovrà portare il file di presentazione PowerPoint salvati su un CD-ROM o un'unità di memoria Flash USB.

    Le presentazioni verranno copiate sul disco rigido dei computer forniti dal personale della conferenza prima della sessione. La versione di PowerPoint utilizzata per salvare il file è importante. Salva le presentazioni PowerPoint in una versione 97-2002 o superiore. Le versioni precedenti di PowerPoint potrebbero causare immagini di minore qualità e perdita di eventuali animazioni. Una sala computer sarà disponibile durante la conferenza che potrà permettere ai partecipanti per visualizzare in anteprima le loro presentazioni.

    Unifi

    Mondoverde

    Caneschi Gastronomia Chico
    PIN Self Garden    
    Saviola

     

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